warehouse

Per far fronte alle sfide dell'attuale scenario macroeconomico, le aziende devono implementare approcci data-driven, anche in ambito logistico, sfruttando i software di gestione del magazzino (WMS – Warehouse Management System) all'avanguardia. Questi strumenti aiutano a gestire la complessità dei processi logistici e a rendere la supply chain sempre più resiliente, garantendo continuità operativa lungo la catena del valore.
Ogni direttore della logistica sa bene quanto sia importante assicurare il funzionamento dei propri depositi, ottimizzando i processi interni per spingerli al massimo dell’efficienza possibile.
Il magazzino è infatti una delle risorse principali di ogni azienda: le sue prestazioni non solo influenzano a cascata il lavoro di molti altri dipartimenti aziendali, ma anche la produttività e la redditività degli sforzi messi in campo, per questo motivo il suo funzionamento deve essere impeccabile e affidabile.

SIPE, con quasi 40 anni di esperienza in ambito logistico, propone soluzioni avanzate di logistica applicativa, multipiattaforma, multisito, multisocietà e multilingua, in grado di gestire i processi in realtà organizzative anche complesse, ottimizzando i vari flussi e mantenendo un'alta affidabilità di tutto il sistema. Consolidato in tutto il territorio nazionale e in continua evoluzione, prevede l'utilizzo di moderni strumenti di analisi del database per monitorare i processi e le performance logistiche. Il WMS di SIPE è una soluzione scalabile in base alle reali necessità del cliente, progettato per essere installato in modo indipendente dal sistema commerciale adottato ed è quindi facilmente integrabile a qualsiasi package gestionale.
SIPE, per assicurare ai Clienti un elevato livello qualitativo e di performance, da tempo si è impegnata nell’offrire soluzioni tecnologiche R.F. e Voice alternative ed adeguate alle specifiche esigenze, collaborando con i maggiori Partner Tecnologici presenti sul mercato mondiale.

Il WMS perché è un giusto investimento?

Il WMS di SIPE, consolidato in tutto il territorio nazionale nel mercato della Gdo/Retail, Logistica conto Terzi e PMI è uno strumento per la gestione completa ed in tempo reale di tutti gli eventi di deposito, che permette, tra l’altro, di pervenire rapidamente ai seguenti obiettivi:

ottimizzare la capacità di stoccaggio del magazzino tramite l’utilizzo di tutti gli spazi disponibili, conoscendone l’esatta dislocazione;
gestire in tempo reale le giacenze dei prodotti suddivise in differenti ubicazioni all’interno di magazzini mappati;
automatizzare tutte le movimentazioni di deposito dal carico al prelievo utilizzando strumenti operativi in radiofrequenza;
aumentare la qualità del servizio riducendo gli errori tramite il controllo puntuale del bar-code del posto, dell’unità di stoccaggio, delle merci;
migliorare la produttività delle risorse e dei mezzi riducendo i percorsi, controllando i carichi di lavoro, annullando i tempi d’attesa;
consentire la tracciabilità e la rintracciabilità dei lotti di produzione delle merci;

incrementare notevolmente la produttività dei prelevatori con l’utilizzo del “voice picking”;
controllare puntualmente la movimentazione dei contenitori in entrata ed in uscita generando evidenti risparmi economici;
programmare i viaggi per migliorare l’organizzazione delle attività di deposito e definire le priorità di preparazione delle merci;
perfezionare la produttività delle risorse grazie alla possibilità di lavorare contemporaneamente per più committenti;
raggiungere la massima puntualità e completezza nelle informazioni disponibili ai responsabili di deposito, accentrando le funzioni decisionali e decentrando quelle operative.

Posso ridurre i costi di picking senza perdere l’efficienza del servizio?

Come posso ridurre i tempi di movimentazione delle merci?

La soluzione avanzata di Warehouse Optimization dedicata al magazzino supporta e ottimizza la gestione operativa del magazzino, dal controllo delle merci in entrata durante l’accettazione alla preparazione delle spedizioni ai clienti interni o esterni. Aiuta il responsabile della logistica ad organizzare il layout del magazzino sia in fase di progettazione che di riprogettazione.
Questa soluzione consente una gestione efficace della logistica e della supply chain mediante tecnologie di simulazione dinamica e ottimizzazione matematica.

Il WMS di SIPE su piattaforma IBM Power System e su Open Platforms si è già confrontato con soluzioni di interfacciamento e gestione di impianti di automazione e robotica, è smart integrated con le soluzioni YMS e TMS, particolarmente adatto anche per soluzioni in Cloud.

Per maggiori informazioni sulle nostre soluzioni WMS iscriviti alla Newsletter e scarica la Brochure.


    Accetto di ricevere comunicazioni da SIPE