Nasce una nuova collaborazione nel 2021 tra SIPE e SPINDOX. La partnership, è motivata dall’opportunità di coniugare la tecnologia SIPE con le competenze verticali di SPINDOX. Ciò consente a SIPE di potenziare e specializzare sempre di più il portafoglio prodotti, offrendo ai clienti soluzioni altamente performanti ed innovative.
L'inizio di questa nuova avventura nasce all'interno del gruppo SPINDOX, dall'integrazione del ramo industriale di ACT Operations Research, leader nella ricerca operativa e specializzato in software per il processo decisionale e ottimizzazione delle performance, con il quale SIPE collabora da anni.

Ublique© è la nuova suite di soluzioni verticali di SPINDOX, modelli matematici e tecniche di intelligenza artificiale (machine learning), oggetto di collaborazione ed integrazione con i prodotti SIPE in area logistica e commerciale, che supportano il decision making nel business attraverso l’ottimizzazione, l’analisi predittiva e la simulazione dei fenomeni. Con Ublique© è possibile ridurre i costi, aumentare la produttività dei processi e i livelli di servizio, prevedere tendenze e comportamenti di sistemi complessi, accrescere la sicurezza, ridurre i rischi e affrontare le crisi generate dagli eventi imprevisti. Ublique© aiuta a prendere decisioni negli scenari più complessi e incerti, come quello del post-covid, riprogrammando rapidamente le logiche di approvvigionamento, produzione, stoccaggio e distribuzione.

Tra le soluzioni di punta, oggetto di collaborazione e integrazione con i prodotti di SIPE, si citano l’ottimizzazione dei centri distributivi e del trasporto, la previsione e l’ottimizzazione dell’inventory, del picking e del replenishment.
 
Suite di soluzioni verticali
di decision intelligence

WAREHOUSE OPTIMIZATION

TRANSPORT PLANNING

DEMAND INTELLIGENCE

REVENUE MANAGEMENT

BLOCKCHAIN FOR FOOD: LA PRIMA SOLUZIONE INFORMATICA A SERVIZIO DELLA SICUREZZA ALIMENTARE

La tecnologia blockchain del software AgriOpenData certifica in modo trasparente e sicuro ogni transazione della filiera alimentare, dal produttore al consumatore finale.
L’applicazione della tecnologia Blockchain nel settore Food oggi diventa un vantaggio di business per le industrie alimentari, fondamentale per costruire il legame di fiducia e trasparenza tra il produttore e il consumatore, attraverso la tracciabilità (certificata dal codice di sicurezza blockchain) della filiera di produzione nonché della provenienza e della trasformazione dei prodotti agricoli (in particolare BIO). Una soluzione innovativa e applicabile nel mercato alimentare, soprattutto made in Italy, che consente di valorizzare la produzione di qualità contrastando la contraffazione nel settore food e che garantisce allo stesso tempo prodotti sani e certificati all’utente finale.

AgriOpenData è la prima ed unica applicazione digitale, sviluppata dalla startup padova EZ Lab e pensata per la tracciabilità e la certificazione dei prodotti e dell’intera filiera agroalimentare, che sfrutta l’utilizzo della tecnologia Blockchain e degli Smart Contracts come sistema di sicurezza per la gestione di transazioni automatiche. Grazie all’integrazione della blockchain è possibile valorizzare la produzione agricola di qualità (specialmente BIO), ​ridurre i consumi energetici (Carbon Footprint) ​e allo stesso tempo garantire in massima trasparenza la sicurezza alimentare al consumatore finale (tramite QR Code o RFID), certificando tutti i passaggi del processo di produzione: dalla provenienza ai trattamenti utilizzati, dalla trasformazione della materia prima fino alla distribuzione nelle GDO.

COME FUNZIONA
La tecnologia Blockchain è caratterizzata da un database distribuito (Distributed Ledger) contenente un registro di tutte le transazioni, per cui ogni partecipante può verificare la validità della catena delle transazioni. Attraverso un processo di condivisione in rete di tutte le informazioni “immutabili” connesse al prodotto, il consumatore potrà verificare, in qualsiasi momento e punto vendita la storia digitale del prodotto, provenienza, caratteristiche del prodotto e tutti gli step della filiera, semplicemente avvicinando il proprio smartphone al QR Code presente sull’etichetta del prodotto.

EZ Lab è una startup i​nnovativa specializzata nello sviluppo di soluzioni informatiche avanzate e Blockchain nel campo dello ​S​mart A​griFood, per il supporto e il potenziamento del settore agroalimentare.

VANTAGGI E PUNTI DI FORZA DELLA CERTIFICAZIONE BLOCKCHAIN
– Consapevolezza del consumatore sulla sicurezza alimentare, sullo spreco, sul rispetto dell’ambiente e sui valori etici nella produzione.
– Verifica dell’origine del prodotto e controllo dell’intera filiera di produzione.
– Sicurezza dell’accesso a informazioni certificate e immutabili e gestione in Cloud.
– Riduzione di costi e tempi dei sistemi di controllo.
– Tutela del Made in Italy e dei prodotti contro falsi e contraffazione.