Il concetto di “logistica green" rappresenta, oggi, uno dei temi più sentiti all’interno dell’ambito ben più ampio di supply chain sostenibile.

Ecco come, all’interno di una supply chain sostenibile, il processo logistico assume sempre più un ruolo chiave, di cui l’efficienza ha un effetto indiretto sulla sostenibilità.

A tal proposito entra in gioco il WMS (Warehouse Management System) che, al servizio delle aziende, consente nativamente di ottenere risultati in termini di efficienza e nello stesso tempo di rispetto nei confronti dell’ambiente:

  • – Migliorare l’utilizzo di occupazione del suolo e degli spazi, riducendo i percorsi.
  • Ottimizzazione del carico delle merci, e quindi dei volumi, riducendo dunque sia i costi di trasporto ma soprattutto di emissioni;
  • – Miglior gestione degli stock e delle attività di picking, consentendo una riduzione dei costi e, indirettamente, garantisce una – diminuzione di rifiuti immessi nell’ambiente, dovuti ad esempio alla rottura di merce posizionata in modo non organizzato.
  • – Ridurre al massimo l’uso della carta, a favore della sostenibilità ambientale della digitalizzazione tecnologica, grazie alle tecnologie RF e Voice.
  • – Ottimizzazione delle procedure di reso, riducendo gli sprechi e garantendo il risparmio di ulteriori invii allo stesso cliente.

Oltre a tutti i vantaggi che un WMS comporta in termini di efficienza e di conseguenza di sostenibilità, consente oltretutto di ottenere un valore aggiunto in termini di immagine aziendale e competitività.