In ottica di ottimizzazione del processo di Picking, l’introduzione di un WMS (Warehouse Management System), con le giuste personalizzazioni e valutazioni del caso, sappiamo che può portare ad enormi benefici ed al raggiungimento di un alto livello di performance di deposito.

Ma qual è il reale peso del Picking, in termini di costi, all'interno dei depositi?

Volendo dare un ordine di grandezza, all’interno dei magazzini l’attività di prelievo rappresenta circa il 60% delle spese di gestione e gioca, oltretutto, un ruolo chiave nella determinazione del livello di servizio erogato, in termini di precisione e velocità.

Come poterlo ottimizzare?

Ecco come, dato il peso di rilievo del processo, è possibile ottimizzare al meglio l’attività di prelievo in modo tale da massimizzarne l’efficienza riducendone l’impatto economico.

Il Voice Picking

Le tecnologie vocali, sempre più sofisticate, si sono evolute al fine di poter far fronte a quelle che, fino ad oggi, rappresentavano le più comuni difficoltà del Voice Picking:

  1. Il riconoscimento vocale: accenti e dialetti diversi, nonché lievi variazioni della voce degli operatori, potevano rappresentare ostacoli non indifferenti;
  2. La formazione: l’addestramento degli operatori rappresentava una fase cruciale ed indispensabile per l’implementazione della tecnologia voice, impiegando tempo prezioso;
  3. Possibile calo delle prestazioni nel tempo: l’addestramento degli operatori rappresentava una best practice che, per assicurare il mantenimento delle performance nel tempo, era opportuno venisse eseguita in maniera costante per consentire al sistema di adattarsi ai mutamenti della voce.

Oggi esistono tecnologie che integrano componenti di AI (Artificial Intelligence) rendendo minima la fase di addestramento; riescono ad adattarsi, in completa autonomia e quasi istantaneamente, ai diversi accenti e dialetti degli operatori consentendo così di mantenere gli stessi livelli di performance nel tempo.

SIPE offre ai propri clienti tecnologie all’avanguardia, le migliori presenti sul mercato ed integrate alle proprie soluzioni WMS, per garantire un livello di prestazioni elevato e adatto alle esigenze delle aziende.

Scopri le soluzioni WMS di SIPE e contattaci per saperne di più sulle tecnologie Voice!

DEDALO

JEElog

L'ottimizzazione dei posti Picking

Trovare il Layout ottimale di un magazzino e mantenerlo aggiornato nel tempo è un’operazione di fondamentale importanza per l’efficienza del deposito, in quanto va ad incidere notevolmente su importanti aspetti quali:

Tempi di percorrenza e traffico all’interno del deposito;

Composizione della UDP;

Carico dei camion;

Livello di servizio verso i propri interlocutori;

Sicurezza all’interno del magazzino

Ri-programmare manualmente le logiche di posizionamento dei posti Picking sulla base delle esigenze (che possono variare, ad esempio, a seconda della stagionalità) può rivelarsi un’attività dispendiosa in termini di tempo e risorse impiegate ma che, se non eseguita, in sole 6 settimane può impattare negativamente sul livello di performance.

SIPE è in grado di fornire il prodotto volto al posizionamento ottimale ed automatizzato degli articoli nei posti di prelievo, grazie ad un algoritmo matematico che, assieme ad uno studio basato sulle esigenze del deposito, fornirà costantemente il Layout ideale per garantire l’efficienza del processo di Picking.

Compila il Form: sarai contattato per poter avere più informazioni!