L'introduzione di un WMS (Warehouse Management System) all'interno del proprio magazzino rappresenta, inizialmente, un importante investimento in termini di tempo e costi.

Il WMS non deve essere interpretato come un software che interviene sulle problematiche del magazzino e ne risolve le situazioni critiche, ma bensì come un importante valore aggiunto; uno strumento volto ad aumentare efficacia ed efficienza nella gestione dei processi nel deposito, dando la possibilità di conseguire numerosi vantaggi come:

  • Riduzione dei tempi di movimentazione della merce;
  • Ottimizzazione dei tempi di evasione degli ordini;
  • Maggior efficienza degli spazi;
  • Miglioramento dei tempi di percorrenza degli operatori, con un conseguente aumento della produttività;
  • Riduzione degli errori e dei relativi costi dovuti ad una gestione del magazzino manuale;

Per poter usufruire di tutti i vantaggi che un WMS apporta alla gestione del magazzino occorre anche essere consapevoli che per poter implementare questo strumento diviene fondamentale effettuare attività di  “macroanalisi" e/o “microanalisi"a seconda della fase, per permettere di esaminare con attenzione le caratteristiche della gestione dei processi e progettare la personalizzazione del software secondo le proprie esigenze.

Senza un software progettato sulla base delle specifiche necessità del magazzino, il rischio non è solo quello di ottenere l'effetto contrario a quello sperato, ma soprattutto di compromettere l'operatività quotidiana del deposito.

Fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi del WMS, ancora una volta, è rivolgersi a realtà specializzate ed esperte nella realizzazione e personalizzazione di software del settore in grado di implementare un progetto informativo che risponda esattamente alle VOSTRE esigenze.